Via Vincenzo Bellini, 22 - 00198 - Roma (RM)

Sandro Marcelli

Avvocato dal 2022. Ho conseguito la Laurea presso l'Università degli Studi di Perugia, facoltà di Giurisprudenza. Ho frequentato un Master di II livello in “Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione” presso la LUISS Guido Carli. Nel corso della mia carriera professionale ho collaborato con diverse realtà di primaria importanza nell’ambio industriale italiano, con focus specifico sui temi della compliance aziendale e del supporto legale in ambito strategico e contrattuale a trecentosessanta gradi

La Mia Esperienza

Sono cresciuto professionalmente nell’ambito della professione forense tradizionale per poi specializzarmi, grazie a Studio Industria, nelle attività di outsourcing legale a supporto di aziende facenti parte del tessuto industriale italiano. Queste esperienze mi hanno permesso di contribuire alla crescita come consulente in ambito aziendale.

Ho maturato esperienza nelle seguenti aree:

Compliance privacy;

Compliance in ambito di responsabilità amministrativa da reato dell’ente;

Due diligence legale in ambito di M&A;

Due diligence legale generale;

Contrattualistica d’impresa.

Attività Pubblicistica

Ho partecipato alla redazione di alcuni articoli di stampa specializzata in ambito legale;

• collaborazione nella redazione del capitolo “La disciplina della concorrenza nello sport e i fondi UE” e “I rapporti contrattuali per prestazioni all’interno del manuale di “Diritto Sportivo” (a cura di Andrea Tatafiore e Paola Di Salvatore, CEDAM, 2022).

• collaborazione con la rivista giuridica online “Ius in itinere” dove ho curato la stesura di alcuni articoli in ambito di big data, privacy e proprietà industriale (“Vaccini anti COVID: davvero l’unica soluzione è la rinuncia ai brevetti?”, “Il valore dei dati: prospettive e caratteristiche dei big data”, “Dati personali, dati anonimi e accountability”).

• collaborazione con la rivista giuridica online “Mondo Diritto” dove ho curato la stesura dell’articolo “Il caso SUPERLEGA (C 333/21) e il mercato europeo delle competizioni di calcio” in ambito di diritto antitrust.